Obbligo di mantenimento dei nonni

L’obbligo di mantenimento dei nonni

L’obbligo di mantenimento dei nonni quando uno dei genitori non è in grado di provvedervi

Sull’argomento dell’obbligo di mantenimento dei nonni dei propri nipoti, quando uno dei due genitori non sia in grado di provvedervi è tornata recentemente la Cassazione civile con la sentenza n. 10419/2018.

Spesso si ritiene che all’obbligo del genitore al quale manchino i mezzi per far fronte al mantenimento dei propri figli, subentri automaticamente analogo obbligo di mantenimento dei nonni.

Sul punto, la Suprema Corte è tornata a far chiarezza, affermando che l’obbligo di mantenimento dei figli incombe primariamente ed integralmente sui loro genitori, sicchè se uno dei due non possa o non voglia adempiere al proprio dovere, l’altro, nell’interesse dei figli, deve far fronte per intero alle loro esigenze, con tutte le risorse patrimoniali che ha a disposizione, sfruttando tutta la propria capacità lavorativa, salvo convenire in giudizio l’altro genitore per ottenere un contributo proporzionale alle condizioni economiche di quest’ultimo.

Ciò premesso, l’obbligo dei nonni di fornire ai genitori i mezzi necessari per far fronte al mantenimento dei propri figli, che riguarda contemporaneamente tutti gli ascendenti di pari grado di entrambi i genitori, riveste natura sussidiaria rispetto a quella primaria dei genitori.

Ciò nel senso che non si può pertanto rivolgersi ad essi per un aiuto economico per il solo fatto che uno dei due genitori non dia il proprio contributo per il mantenimento dei figli, se l’altro genitore è in grado di mantenerli da solo.

Il diritto agli alimenti ex art. 433 c.c. ovvero l’obbligo di mantenimento dei nonni, legato alla prova dello stato di bisogno e dell’impossibilità di reperire un’attività lavorativa, sorge solo qualora entrambi i genitori non siano in grado di adempiere al loro diretto e personale obbligo.

Deve pertanto rigettarsi la richiesta di alimenti avanzata nei confronti dei nonni da parte del genitore che non sia stato in grado di provare l’incapacità oggettiva di entrambi i genitori di provvedere al mantenimento dei propri figli e nemmeno abbia dato la prova della capacità dei nonni di far fronte all’obbligazione alimentare.

#nonni #mantenimento #figli #genitori #alimenti

Posted in mantenimento figli, Senza categoria and tagged , , , , .