Separazione consensuale

Separazione consensuale Lo Studio Legale Loveri assiste i coniugi che intendono iniziare le pratiche di separazione consensuale con esperienza qualificata nell’ambito del diritto di famiglia.

I coniugi possono definire con l’aiuto dell’avvocato le condizioni alle quali intendono separarsi e l’accordo raggiunto viene poi omologato dal Tribunale, che autorizza i coniugi a vivere separati.

La separazione consensuale presenta numerosi vantaggi rispetto alla separazione giudiziale, consentendo ai coniugi di definire in tempi brevi la crisi familiare, nonché un notevole risparmio economico nei costi per la gestione della pratica legale.

Oltre ciò la separazione consensuale getta le basi per un rapporto civile futuro con il coniuge separato e comporta minori traumi per i figli, permettendo ai coniugi di regolamentare i propri interessi in modo conforme alle proprie esigenze, anche di natura patrimoniale.

La separazione consensuale si fonda quindi sull'accordo dei coniugi che deve prevedere alcuni elementi fondamentali; tra gli altri, in particolare, l'assegnazione della casa coniugale, la quantificazione dell'assegno di mantenimento dei figli ed eventualmente del coniuge, l'affidamento della prole, la divisione dei beni comuni tra i coniugi.

L'accordo di separazione deve essere redatto secondo specifiche indicazioni normative e la sua efficacia è subordinata all’omologazione del Tribunale; lo studio legale fornisce quindi la propria assistenza professionale e qualificata in ogni fase del percorso necessario per raggiungere l’accordo tra i coniugi sulle condizioni di separazione, anche mediante l’ausilio della mediazione familiare e consulenze finalizzate ad una maggiore comprensione dei propri diritti.

Tempi medi della separazione consensuale: i tempi per ottenere l'omologa della separazione sono solitamente brevi. Presso i Tribunali di Milano, l’udienza di comparizione dei coniugi davanti al Giudice è fissata mediamente entro tre mesi dal deposito della domanda. L'omologa dell’accordo segue di solito entro un mese e mezzo circa dall'udienza di comparizione dei coniugi.

Documentazione necessaria: per istruire una pratica di separazione consensuale sono necessari i seguenti documenti.

Se prima di avviare la pratica di separazione hai necessità di avere una consulenza preventiva per conoscere meglio i tuoi diritti, clicca su consulenza legale separazione o contatta lo studio ai riferimenti indicati.