Gratuito patrocinio a spese dello Stato

gratuito patrocinioPuò richiedere il gratuito patrocinio a spese dello Stato, ai sensi del D.P.R. N. 115/2002 del Testo unico sulle spese di giustizia, chi vuole iniziare un procedimento contenzioso oppure è convenuto in un giudizio già in corso, qualora non abbia le possibilità economiche di pagare un avvocato.

Il gratuito patrocinio non è previsto per le prestazioni di assistenza e consulenza stragiudiziale.

Se sussistono i requisiti di reddito previsti dalla normativa e attualmente aggiornati dal D.M. del Ministero della Giustizia del 01 aprile 2014, che ha fissato in Euro 11.493,82 il limite di reddito per l'ammissione al gratuito patrocinio a spese dello Stato, è possibile proporre istanza all’Ordine degli Avvocati del Tribunale dove deve essere iniziato o è in corso il giudizio nel quale si necessità di assistenza legale.

Il reddito per l’ammissione al gratuito patrocinio è determinato dal reddito imponibile ai fini dell’Imposta personale sul reddito risultante dall’ultima dichiarazione del richiedente.

Nel caso in cui lo stesso conviva con altri familiari, come risultano dallo stato di famiglia, si deve tenere conto altresì del reddito conseguito da ogni componente della famiglia, compreso quindi il richiedente.

Il reddito complessivo del nucleo familiare non deve quindi superare il limite di reddito previsto dalla normativa.

Si tiene conto del solo reddito del richiedente, quando oggetto della causa risultano essere diritti della personalità, ovvero nei processi nei quali gli interessi del richiedente sono in conflitto con quelli degli altri componenti il nucleo familiare con lui conviventi.

Qualora ci si rivolga ad un avvocato iscritto nelle liste del gratuito patrocinio provvederà il professionista ad inoltrare al competente Ordine degli Avvocati l'istanza on line.

Gratuito patrocinio Milano

Per gli avvocati dell'Ordine di Milano la domanda di ammissione al gratuito patrocinio del proprio cliente viene inoltrata on line attraverso la piattaforma FormaSfera.

[PDF] Normativa ammissione

L'Avv. Loveri è iscritta nella lista degli avvocati gratuito patrocinio Milano.

Per maggiori informazioni o per prendere un appuntamento contatta lo studio ai riferimenti indicati.