DIVORZIO: COSA DICE LA LEGGE

Lo studio legale dell’Avv. Alessandra Loveri si occupa della gestione delle pratiche e delle problematiche inerenti ai casi di divorzio nella zona di Milano e nella regione della Lombardia, mettendo a disposizione degli assistiti una grande serietà e professionalità ed un’esperienza pluriennale sul campo più che comprovata.
L’Avv. Alessandra Loveri offre consulenze legali e assistenza completa ai coniugi che, una volta concluso il relativo periodo di separazione [link], scelgono di portare a termine il percorso di scioglimento del vincolo del matrimonio (rito civile) e dei suoi effetti (rito religioso), che culmina appunto con il divorzio. Si tratta di una pratica che provoca non poche criticità all’interno del nucleo familiare, specialmente quando essa coinvolge i figli o quando occorre stabilire l’assegnazione di eventuali beni o assegni di mantenimento del coniuge [link]: per tale ragione, lo studio legale propone prestazioni di intermediazione, favorendo il superamento delle tensioni e il ripristino
di un rapporto civile e pacifico tra le parti, con l’obiettivo di ridurre al minimo i tempi di attesa,nonché eventuali disagi emotivi per i minori interessati.
L’Avv. Alessandra Loveri si occupa dei casi di:

  • DIVORZIO CONGIUNTO→ Il divorzio congiunto si ha quando i coniugi scelgono di comune accordo di porre fine al vincolo matrimoniale e giungono ad una totale concordanza riguardo alle questioni economiche e legali (mantenimento del coniuge, assegnazione della casa familiare, divisione dei beni comuni e affidamento dei figli [link], ecc.). Questa modalità, detta anche divorzio consensuale, comporta una notevole riduzione delle tempistiche burocratiche e, di conseguenza, dei costi del procedimento.
  • DIVORZIO GIUDIZIALE → Si parla di divorzio giudiziale quando permangono contenziosi all’interno della coppia: o perché uno dei coniugi nega il consenso, costringendo l’altro a procedere unilateralmente; o per la mancanza di un accordo riguardo agli aspetti economici e legali sopra citati. In questi casi, spesso parecchio delicati, occorre la presenza di un difensore in grado di tutelare gli interessi dell’assistito, pur con l’obiettivo di giungere ad un accordo che tenga conto delle esigenze di entrambe le parti.

La nuova legge sul divorzio del 2015 ha finalmente ridotto i tempi di attesa per il passaggio dalla fase di separazione [link] a quella del divorzio effettivo: secondo la normativa inerente al cosiddetto DIVORZIO BREVE, infatti, sono necessari sei mesi di separazione ininterrotta per la separazione consensuale e un anno per la separazione giudiziale. Grazie alla nuova normativa, che si applica anche ai procedimenti in corso, i coniugi in corso di separazione non sono obbligati ad attendere i tre anni previsti dalla legge precedente, per dare avvio alle pratiche relative al divorzio.Lo studio legale dell’Avv. Alessandra Loveri si prende cura di ogni caso con dedizione e scrupolosità, tenendo in considerazione tutti gli aspetti necessari per delineare il quadro familiare dal punto di vista emotivo ed economico, pur nel massimo rispetto della riservatezza e della privacy delle persone coinvolte: l’obiettivo è quello di ristabilire un clima civile ed un dialogo costruttivo, al fine di giungere ad un accordo che soddisfi entrambi i coniugi.

Hai bisogno di assistenza in caso di divorzio? Clicca qui per contattare l’Avv. Alessandra Loveri!

Posted in .