SEPARAZIONE: COSA DICE LA LEGGE

Lo studio legale dell’Avv. Alessandra Loveri si occupa di tutti i casi di separazione a Milano e nella regione della Lombardia, offrendo il pieno supporto ai coniugi che vogliono dare inizio al processo di scioglimento del vincolo coniugale, sia in maniera congiunga (separazione consensuale), che unilaterale (separazione giudiziale).

Grazie alla pluriennale esperienza sul campo, l’Avv. Alessandra Loveri è in grado di gestire completamente le procedure burocratiche e legali, fornendo assistenza specializzata al cliente, con l’obiettivo di ridurre al minimo eventuali tensioni e, di conseguenza, i tempi necessari per portare a termine le operazioni.

La fase della separazione, che precede il divorzio vero e proprio, durante la quale vengono stabilite le condizioni legali ed economiche, i diritti e i doveri di entrambe le parti ed altri aspetti di capitale importanza, quali ad esempio l’affidamento dei figli  o il mantenimento , è causa di gravi tensioni e criticità all’interno della coppia, che generano frequentemente contenziosi difficilmente superabili.

L’Avv. Alessandra Loveri mira a favorire il dialogo tra i coniugi, con lo scopo di giungere ad un accordo che risulti soddisfacente per entrambi e che tenga conto di eventuali difficoltà economiche, grazie alle prestazioni di intermediazione e alle consulenze legali e professionali, finalizzate al rilevamento delle reali condizioni (sociali, patrimoniali, ecc.) della famiglia e alla comprensione maggiore dei diritti, delle normative e degli obblighi previsti dalla legge.

Lo studio legale dell’Avv. Alessandra Loveri si occupa di:

  • SEPARAZIONE CONSENSUALE → Si parla di separazione consensuale quando la coppia giunge di comune accordo alla decisione di interrompere il vincolo matrimoniale e di richiedere l’autorizzazione a vivere separatamente. Tale accordo si estende alle condizioni inerenti al procedimento e, dunque, a tutti gli aspetti di natura legale ed economica, quali l’affidamento dei figli, l’assegnazione della casa familiare e del mantenimento dei figli o del coniuge, la ripartizione dei beni comuni. Con questa modalità i tempi previsti risultano ben più brevi, con una notevole riduzione delle spese giudiziarie.
  • SEPARAZIONE GIUDIZIALE → La separazione giudiziale riguarda, invece, quelle coppie che non riescono, per le ragioni più differenti, a trovare un accordo riguardo agli aspetti sopra menzionati, nonché tutti i casi in cui la scelta di arrivare alla separazione appartiene ad uno dei coniugi, mentre il secondo nega il consenso. Tale modalità provoca un allungamento considerevole dei tempi giudiziari e, di conseguenza, dei costi per entrambe le parti.

Lo studio legale dell’Avv. Alessandra Loveri si occupa, inoltre, delle procedure di riconciliazione, qualora le parti preferissero annullare il procedimento in corso, fornendo un valido aiuto per la risoluzione definitiva delle criticità all’interno del nucleo familiare ed agevolando il ritorno della coppia alle condizioni precedenti alla separazione.

L’Avv. Alessandra Loveri garantisce serietà e professionalità, scrupolosità e riservatezza, nel rispetto delle esigenze degli assistiti e delle normative sulla privacy attualmente in vigore: grazie alla notevole esperienza in campo legale e familiare, i coniugi potranno contare su una consulente di fiducia, competente e responsabile, pronta a portare avanti gli interessi dei membri della famiglia, ed in particolare i minori coinvolti, nel modo più efficiente possibile.

Grazie alla nuova legge sulla separazione e sul divorzio breve, i tempi previsti per il passaggio dalla separazione al divorzio effettivo sono notevolmente ridotti: sei mesi per i casi di separazione consensuale e un anno per la separazione giudiziale.

Hai bisogno di assistenza? Clicca qui per contattare l’Avv. Alessandra Loveri!

Posted in .